Programma del corso di Formazione in natura.
Verranno condivise in maniera integrata e connessa esperienze e parti teoriche su:
- Il Ciclo Mestruale secondo le sfumature di Shakti (12 archetipi) – Pratiche, Mantra, Mudra e utilizzo di preparati Ayurvedici per essere consapevoli di cosa si muove in noi con la luna. Parvati – fuoco dell’amore; Laxmi – maturità nell’amore (ovulazione); Durga – condivisione per l’amore; Kali – amore per sé che porta al tutto (sanguinamento).
- Yoga (tradizione Shakta e Advaita Vedanta) – Shakta: la ciclicità delle qualità femminili; Advaita/Shiva: la presenza e la linearità del maschile.
- Il sistema dei Chakra – riconoscere che tramite l’esperienza di tutti i giorni ogni Chakra rappresenta un livello di coscienza diverso che può essere armonizzato e energizzato attraverso la danza.
- Bharatanatyam e Mystical Dance – connubio di forme sacre morbide, con linee ed angoli più vigorosi della danza del tempio che formano dei particolari filtri energetici nel corpo affinché vi sia purificazione e direzionamento consapevole dell’energia. I movimenti sono semplici e alla portata di tutti, proprio come la natura ci insegna.sequenze circolari e fluide che incontrano forza e determinazione.
- Mantra e Nada Yoga – per esplorare le cavità del corpo e la fluidità della colonna vertebrale. Verranno trasmessi mantra in sanscrito che si connettono alle varie frequenze della Shakti.
- Ayurveda – saper eseguire ed insegnare la purificazione del mattino, la pratica dell’automassaggio e la cura dei cinque sensi secondo un Dinacharya circolare che segue le diverse fasi della donna.
- Yoni Egg – antica pratica Taoista che dona elasticità e rafforza i muscoli vaginali. Miglioramento della circolazione sanguigna degli organi genitali e mobilitazione dell’energia sessuale verso l’alto.
- Puja – rituali della tradizione e spontanei. Saper creare uno spazio sacro per trasformare ciò che la mente non riesce a scalfire.
- Altare – come creare e dare energia ad un altare, i 5 elementi.
- Homa – accensione e offerte al fuoco sacro.
- Campo di consapevolezza e intenzione – conoscenza del campo energetico generato da un gruppo di persone con un intento comune, il Sì alla vita.
- Science and Practice
Basi scientifiche, tecniche e strumenti pratici per riconoscere gli stati di attivazione ed assestamento del sistema nervoso, la dissociazione nel corpo e la resilienza. Basi fisiologiche per l’autoregolazione delle emozioni e fondamenti sui prinicipi di contenimento e catarsi individuali e di gruppo.
All’interno dei moduli la didattica scientifica sarà supportata e ampliata dal contributo del Dott. Jerry Diamanti, biologo, Somatic Experiencing® practitioner ed esperto di psicofisiologia dei processi organici di resilienza. Al concludersi di ogni modulo, il Dott Jerry Diamanti offrirà un tutoring on-line su connessione, sintonizzazione e autoregolazione dell’energia vitale nelle dinamiche del quotidiano.
GUARDA IL VIDEO EVOCATIVO DELLA FORMAZIONE DEGLI ANNI SCORSI
GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI
Date dei quattro moduli
- Dal 21 dicembre al 22 marzo modulo 0
Riti preparatori da fare a casa
- 23-24 aprile I° modulo in presenza
Parvati | Casa nel Bosco di Prepranda. Pontinvrea (SV)
- 12 maggio on-line dalle 19 alle 21
- 1-5 giugno II° e III° modulo in presenza
Laxmi e Durga | Casa nel Bosco di Prepranda. Pontinvrea (SV)
- 31 luglio – 6 agosto IV° modulo
Alla fine dei 4 moduli verrà rilasciato un certificato che attesta il completamento della formazione.
Verrà rilasciato l’attestato solo a chi avrà partecipato ai quattro moduli.