La Serpente mi ha insegnato a creare spazi di guarigione che seguono la ciclicità della Luna, di Venere, delle stagioni e delle Dee tantriche dell’India
Di recente parlavo con una sorella di cuore su come l’andamento serpenteante della serpente le provocasse disagio. Da qualche giorno faccio echeggiare in me le sue parole e le sue sensazioni per poter comprendere meglio l’archetipo di tale animale. Personalmente ho un rapporto molto particolare con i serpenti: camminando per mattonate rosse sulle alture di Genova, ben tre volte, da ragazzina, mi son caduti addosso. Ovviamente mi spaventai, ma mai per più di un secondo. Sono estremamente affascinata dalla vibrazione che questo essere vivente emana, nel suo modo di attraversare la terra: un movimento sinuoso, oscillante e assai preciso nella sua direzione. Nell’osservare il suo andamento, più volte son stata “ipnotizzata” dal suo vibrante potere ancestrale. Ogni volta che la retina dei miei occhi è stata benedetta dal suo movimento, ho percepito e imparato qualcosa in più sul tempo, sull’energia e sul desiderio.
Il percorso inizierà a fine novembre, ma per chi si iscriverà già da ora, intorno al 31 ottobre riceverete una mail con istruzioni per un rito che vi consiglierò di fare ognuna a casa propria per poter accogliere Samhain a fine ottobre. Sarà il momento astrologico e terreno in cui il velo fra il visibile e l’invisibile si fa più sottile. In quest’occasione abbiamo la possibilità di onorare le nostre ancestre e i nostri ancestri dichiarando a voce alta chi siamo, che abbiamo in cuore il desiderio evolutivo della nostra anima e cosa stiamo facendo. Con la nostra autenticità, illuminiamo e nutriamo il nostro albero, decidendo volontariamente di non seguire i pattern disfunzionali di paura ereditati.
Da questo momento in poi si crea la possibilità d’inoltrarci come gruppo nelle nostre ombre con naturalezza, senza sforzo, per crearci una vita orientata alla gioia. Una gioia che non si dimentica della ciclicità ma che onora le fasi della vita, le stagioni, gli aspetti benevoli e terrifici del femminile. Un movimento ciclico tridimensionale spiralico serpenteante.
Inizierà così il “Percorso della Serpente: una volta al mese da fine novembre incontreremo una matrice generativa attraverso le Dee Tantriche dell’india. A volte c’incontreremo su zoom e altre v’invierò degli audio per sviluppare l’ascolto della “tradizione orale”.
Mi rendo conto che La Serpente può far emergere paura perché c’invita a mostrarci tanto manipolatrici e fragili come amorevoli e di cura. Ma nel momento in cui ci mostriamo nell’autenticità, non avremo il bisogno di nascondere nel nostro inconscio l’ombra. Non ci faremo più guidare dalla vergogna e dal senso di colpa nell’ammettere che abbiamo ereditato delle ombre ma che ci stiamo mettendo attenzione con cuore. Questi potrebbero essere i primi passi d’ integrità che possiamo attuare durante l’autunno e l’inverno per poter così incorporare la forza del giaguaro e la libertà dell’aquila in primavera ed estate.
Cio che incontreremo insieme da Novembre a Marzo:
- Cinque Dee Tantriche: corpo rituale mitologico nella Donna: Durga, Kali, Parvati, Lakshmi e Saraswati
- Ciclare con Venere e la Luna: disegno creativo armonico dell’incontro fra Venere, Terra e Luna nell’impronta del segno zodiacale “Leone”: il cuore e il sangue.
- Naga Dharana: attivazione consapevole delle serpientas che ci abitano e ci animano.
- La voce della Yoni: connessioni magiche e di autoguarigione fra secondo e quinto chakra tramite voce e movimento.
- La Coscienza nel Cuore: riconoscere e preservare la nostra sacralità per aprirci con sensualità al nostro cuore attraverso quattro portali.
- Yoga Nidra: ogni mese riceverete un’audio da ascoltare tutti i giorni che nutrirà il vostro inconscio e che vi faciliterà l’integrazione della frequenza della Dea nel quotidiano.
Il contributo è ridotto fino al 10 ottobre!
Scrivimi per i dettagli: info@nadeshwari.com